Allenati per eliminare il malessere
Allenare il corpo e ascoltare il ritmo del cuore offrono una valvola di sfogo allo stress e ai disagi accumulati nella vita di tutti i giorni.
Molto spesso la nostra mente ci invia dei segnali che noi non percepiamo o che trascuriamo perché troppo impegnati o troppo distratti. Questi semplici segnali, giorno dopo giorno, si trasformano in malesseri fisici e psicologici che ci portano piano piano sempre più giú, ci isolano, ci deprimono.
Il malessere psicologico colpisce quel fragile equilibrio che ci permette di relazionarci agli altri ma anche a noi stessi: si può manifestare attraverso
- stati di ansia;
- depressione;
- pessimismo;
- apatia.
La mente e il corpo sono legati, la prima si ammala, il secondo comincia ad andare per inerzia. Ci si blocca, si rimane immobili di fronte alla paura di essere delusi e molto spesso si anestetizza la spinta all’azione.
Nel 2030 i disturbi mentali saranno le malattie più frequenti nel mondo, ma nell’Europa della crisi sono già pandemia.
A Vienna, nel 2015, si è tenuto il 23esimo Congresso dell’Epa, l’Associazione europea di psichiatria nel quale sono stati inseriti al primo posto, nell’elenco dei disagi, i disturbi d’ansia.
Ma un malessere psicologico non può e non deve annullare ogni interesse.
Parti da questo e ritrova insieme il gusto all’azione perché nel piacere non esiste sforzo.
Mente e corpo sono due facce della stessa medaglia: dai carica alla tua mente e fai sorridere il tuo corpo!
È facile che all’inizio possa essere difficoltoso “darsi una mossa”. Pensa però lo sport come un momento di svago da dedicare a te stesso. Ti sarà più facile compiere il primo passo:
- Inizia con quello che sei in grado di fare;
- Verifica come si modifica il tuo umore;
- Asseconda le sensazioni momento per momento, ascoltando il corpo.
Immagina il tipo di attività sportiva più in sintonia con te e, senza perderti in chiacchiere, mettiti in gioco: sarà la migliore decisione della tua vita!
La nostra missione è quella di aiutarti a riscoprire il piacere di essere felice.
Partecipa al nostro evento AIUTALO A SMETTERE del 1 Febbraio 2017.