PALLANUOTO
Gli sport di squadra rappresentano un duplice beneficio per il corretto sviluppo del bambino: attività fisica e socializzazione sono infatti due fattori fondamentali nel percorso di crescita. Far parte di un gruppo significa divertirsi insieme ai propri compagni, con i quali si instaura un rapporto di complicità e cooperazione.
Se il vostro bambino si dimostra un pesciolino in acqua allora potreste indirizzarlo verso uno sport di squadra come la pallanuoto. Generalmente le selezioni cominciano verso i 10 anni, ma è possibile iniziare anche prima. Ciò che è invece fondamentale è saper già nuotare bene!! La pallanuoto è uno sport di contatto fisico che rafforza l’intera muscolatura, accresce la resistenza, sviluppa le potenzialità respiratorie e migliora il coordinamento motorio. I corsi rivolti ai piccoli principianti insegnano a stare in acqua in completa sicurezza, con movimenti di galleggiamento verticale, spostamenti e scivolamenti: soltanto una volta apprese tutte le tecniche di base è possibile esercitarsi sulle tattiche di gioco, con passaggi e tiri in porta. Si tratta di uno sport completo che combina i benefici del nuoto con un’attività di squadra, permettendo ai bambini di acquisire buone competenze relazionali.
“La pallanuoto – suggerisce Melchiorri medico della Nazionale Italiana di pallanuoto – richiede una buona tecnica natatoria quindi è importante per i giovani che vogliono avvicinarsi saper nuotare bene. Ecco che già tra i 6-10 anni il bambino deve acquisire queste capacità andando in piscina. Così da essere in grado di muoversi bene in acqua. Perché l’aspetto sensoriale e percettivo dei movimenti nel nuovo ambiente, anche per scopo ludico, sono determinanti per poi iniziare, dopo gli 11 anni, l’attività agonistica.
Ma la pallanuoto è uno sport con aspetti salutari spesso sottovalutati può aiutare la prevenzione dei problemi osteoarticolari, aiuta a tenere sotto controllo il peso e non ha controindicazioni particolari. Durante l’allenamento entrano in funzione più muscoli contemporaneamente e questo genera un forte impegno cardiovascolare respiratorio, che può essere supportato solo da un fisico preparato molto bene”
Conclusioni
La pallanuoto è uno sport di grande contatto fisico, questo vuol dire che i bambini più robusti, con una buona struttura fisica sono naturalmente privilegiati. Al contempo, ciò non significa che anche bambini con una struttura più gracile possano giocare bene ed, anzi, rafforzare la loro struttura fisica diventando se non robusti, comunque decisamente più forti. Per noi comunque, la pallanuoto deve essere soprattutto divertimento, si lavora, e molto, ma sempre con divertimento.
La pallanuoto è uno sport rivolto a tutti i ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, che hanno acquisito le tecniche del nuoto e hanno voglia di far parte di una squadra, essendo questa un’attività agonistica
I giorni di allenamento sono i seguenti:
Under 9 e Under 11
- Lunedì e giovedì 17.30 – 18.30
- Mercoledì 17.30 – 18.30
- Sabato 12.00 – 13.30
• Under 13 e Under 15
- Lunedì, mercoledì e giovedì 14.30 – 16.00
- Sabato 14.00 – 16.00
La scuola comincerà il 1° ottobre.